Ecco come facciamo, in 9 semplici punti:
Alleviamo esclusivamente vitelli di razza piemontese, figli delle
vacche fattrici delle nostre aziende agricole.
Nutriamo i nostri vitelli (con prodotti naturali, e tutti provenienti da colture di alta qualità) con miscele di cereali autoprodotte, provenienti dai campi delle aziende agricole delle filiera e da colture di qualità esenti O.G.M. Non vengono utilizzati mangimi industriali.
Riserviamo grandissima attenzione al "benessere animale", che riteniamo requisito fondamentale per ottenere un prodotto di qualità, allevando i vitelli soprattutto in pascolo ed in alpeggio e utilizzando allevamento stabulato libero solo per pochi mesi all'anno.
Prevediamo un tempo per il lavoro ed un tempo per la formazione, per coniugare saperi antichi con conoscenza scientifica e tecniche moderne, rispettose dell'ambiente.
Macelliamo e lavoriamo la carne secondo metodi tradizionali, conservandola però secondo moderni criteri di igiene alimentare e di salvaguardia della salute. Il poter disporre di un piccolo macello certificato CEE (vera rarità nel panorama piemontese dove prevalgono macelli industriali di grandi dimensioni) costituisce motivo di grande orgoglio oltre che ulteriore elemento di garanzia di qualità e soprattutto di tracciabilità delle carni. Anche al traspoorto degli animali al macello provvediamo esclusivamente e direttamente con mezzo di proprietà, evitando stress aggiuntivi per gli animali.
Vendiamo direttamente e consegniamo anche a domicilio ai clienti la carne trasformata (sempre direttamente e con mezzi di proprietà).
Forniamo ai nostri clienti ricette, consigli e suggerimenti circa il modo migliore per cucinare la carne piemontese, per esaltare le straordinarie qualità della "carne bovina con il minor contenuto di colesterolo ed il maggior contenuto di acidi grassi polinsaturi (i cosiddetti "spazzini delle arterie")". Contenendo meno grasso, pur essendo molto tenera, la carne di razza piemontese ha inoltre un basso tenore calorico ed è povera di sodio: risulta quindi molto indicata per le diete ed è l'ideale contro l'ipertensione.
Accogliamo i clienti in visita presso le aziende coinvolte per poter mostrare loro il lavoro svolto e raccogliere esigenze, suggerimenti, punti di vista utili per migliorare costantemente l'attività.
Ci impegnamo a realizzare una rete di collaborazioni e scambi che coinvolgano altri territori. Già ora si collabora alla realizzazione delle passeggiate eno-gastronomiche ed agli eventi di promozione del piccolo comune di Bastia dove il magnifico ciclo pittorico gotico (326 metri quadrati datati 1472) dell'antica Chiesa di San Fiorenzo testimonia una laboriosità agricola e rurale di antichissime origini.